Per garantire eccellenza sin dalla sua fondazione Imeco Safety Systems ha operato in un’ottica che le permette oggi di qualificarsi, secondo i criteri individuati in in ambito D.Lgs. 81/08 s.m.i.c. e secondo Direttive Ministeriali del settore pertinente, come “Azienda Virtuosa”.
L’iter di definizione “Impresa Virtuosa” coinvolge numerose tematiche applicate con un lungo percorso di sviluppo “sicurezza”, coinvolgendo ovviamente anche l’applicazione di Sistema Gestione Sicurezza Lavoro (S.G.S.L.), ma va a toccare anche tutta una serie di riflessioni legate all’etica, all’attenzione per i dipendenti e per l’impatto interno ed esterno alla struttura, che ogni intervento può potenzialmente portare con sé.
Quello che caratterizza fortemente un’azienda virtuosa, e per policy aziendale Imeco Safety Systems, è una prospettiva di lavoro in cui gli interventi sono gestiti come una “regia di gestione sicurezza cantiere”, con il coinvolgimento diretto del committente, dello studio tecnico o del rspp d’azienda.
Altro fattore che deve caratterizzare un’azienda che si voglia definire Virtuosa è l’orientamento all’innovazione continua, non solo tecnologica, ma anche di cultura gestionale, che risulta fondamentale per diffondere far crescere una cultura di tutela della sicurezza dell’addetto sul lavoro.
Il concetto che deve passare, attraverso questo tipo di sensibilità, è che non si deve lasciare nulla di intentato e/o improvvisato, ma che ogni progetto deve prevedere delle soluzioni che vanno individuate e recepite scientificamente, per evitare tragiche conseguenze.
Essere Azienda Virtuosa significa possedere un orientamento alla prevenzione, interno ed esterno, per i propri addetti nel sito cantieristico e per quanti vi opereranno in futuro, supportato da conoscenze e tecnologie in continua evoluzione, in continuo aggiornamento. Imeco Safety Systems, come ogni azienda realmente virtuosa, non può esimersi da un processo di innovazione continua della conoscenza, dei materiali, dei processi lavorativi e della tecnologia.